A soli 50 km dall'uscita autostradale di Trento, transitando per la Valsugana si raggiunge l'altopiano del Tesino. Esso offre un ventaglio di attività per imparare a conoscere la natura, giocando e divertendosi in un ambiente di incontrastata bellezza. La storia e la cultura hanno lasciato le loro tracce lungo la via romana Claudia Augusta e lungo la linea dei forti austungarici della prima guerra mondiale. Tutta la zona è una vera e propria palestra all'aria aperta che offre sia in estate che in inverno la possibilità di praticare svariati sport come mountain bike, trekking a tutti i livelli, salutari passeggiate nel verde, golf, pesca, sci, caspole, sci d'alpinismo e molto altro. 

Oltre al centro permanente della flora e della fauna possiamo trovare:

MUSEO PER VIA

Si trova a Pieve Tesino a ricordo degli ambulanti tesini che, con la loro cassella di stampe, percorsero le vie del mondo raggiungendo i più disparati angoli dei cinque continenti, fondando negozi e diventando anche venditori.

GROTTE DI CASTELLO TESINO

La grotta di Castello Tesino si apre alla quota di 960 m sul livello del mare. Unica grotta del Trentino attrezzata per la visita di turisti, ha uno sviluppo di 700 m. E' una cavità carsica caratterizzata da gallerie, arabeschi, stalattiti e stalagmiti, formatasi nel corso dei millenni.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DEL CELADO

La cupola che sovrasta la struttura ha un diametro di 7m e può essere aperta e ruotare su se stessa per permettere al telescopio di puntare sulla stella che si vuole inquadrare. Di giorno si potranno osservare il sole e i pianeti mercurio e venere; di notte si osserveranno i corpi celesti più spettacolari che si rendono visibili tra cui la Luna, i pianeti, ammassi stellari aperti e globulari, nebulose e galassie.

ARBORETO DEL TESINO E GIARDINO D'EUROPA

L'arboreto del Tesino propone una passeggiata ad anello della durata di un'ora tra boschetti, prati fioriti, torbiere, ambienti naturali ricchi di specie diverse; accessibile a tutti visto il lievissimo dislivello

PARCO LA CASCATELLA

Un magnifico scenario di un anfiteatro naturale, a solo un paio di chilometri dall abitato di Castello Tesino, la natura regala una fresca cascata, oltre ad un immenso prato verde. Il parco, curato con minuziosa attenzione, offre la possibilità di trascorrere delle ore rilassanti immersi nella natura.

CHIESA DI SANT'IPPOLITO E CASSIANO

La piccola chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano venne costruita nel 1436. A metà del 1600, per ordine del vescovo di Feltre la chiesa fu completamente intonacata e nei secoli successivi si perse la memoria delle rappresentazioni artistiche presenti al suo interno. Nel 1927 gli affreschi sono stati riscoperti; nella parte destra è presente una delle rare rappresentazioni in Trentino del Cristo della Domenica e uno splendido ciclo raffigurante il "Miracolo dell Impiccato", oltre ad altre significative pitture.

MUSEO CASA DEGASPERI

Il museo sorge nel centro storico di Pieve Tesino, nella casa in cui Degasperi nacque il 3 aprile 1881. Documenta le radici di Degasperi e ha lo scopo di far conoscere al visitatore la vita e le opere di uno dei padri d'Europa.